Ingredienti
Tisana da bagno Cistus Incanus
Ingredienti: 95% erba cisto (Cistus Incanus), 5% menta piperit
Utilizzo
Metti 4 cucchiai di Cistus Incanus in una teiera e versaci sopra 1 litro di acqua bollente. Passare al setaccio dopo 8-10 minuti. Riempi la vasca d'acqua e aggiungi il decotto.
Altri campi di applicazione oltre al bagno completo:
Viso, mani o pediluvio
Piedi o mani: aggiungere 1 cucchiaio di tisana per il bagno a un litro di acqua tiepida. Dopo alcuni minuti le mani o i piedi possono essere immersi nel brodo per circa 5-10 minuti. Lascia asciugare/drenare all'aria i piedi o le mani dopo il bagno in modo che tutto possa avere effetto.
Viso: versare 1-2 cucchiai di tisana in una tazza grande piena d'acqua o in un altro contenitore adatto. Dopo qualche minuto, il batuffolo di cotone imbevuto di liquido può essere tamponato sulle zone appropriate del viso. Lascia asciugare all'aria in modo che tutto possa avere effetto.
Per saperne di più
La pianta
Il Cistus Incanus è un arbusto appartenente alla famiglia delle Cistaceae che cresce tipicamente nei paesi caldi del Mediterraneo (ad es. Grecia e Turchia). In condizioni climatiche favorevoli, la pianta raggiunge il metro di altezza e nel periodo di fioritura da aprile a giugno produce fiori di 4-6 cm di diametro con petali rosei o rosso purpurei.
Coltivazione
Questo arbusto lanoso-tomentoso cresce unicamente in ambienti selvatici. È possibile trovarlo in tutto il bacino del Mediterraneo, dove cresce preferibilmente su pietra calcarea e roccia silicea (macchia mediterranea), come componente floristico delle macchie degradate e delle garighe.
FAQ
La tisana di Cistus Incanus è adatta anche ai bambini?
Sì, la tisana Cistus Incanus è adatta anche ai bambini dai 4 anni in su.
Cos’è il Cistus Incanus?
La storia di questa pianta inizia già nel IV secolo prima di Cristo. Nel vicino Oriente, in Africa settentrionale e nel bacino europeo del Mediterraneo, il Cistus Incanus divenne presto un ingrediente amato per gustosi infusi.
Quando uso la tisana Cistus Incanus? A cosa/a chi è adatto?
La tisana Cistus Incanus è particolarmente indicata per rilassare la pelle irritata e sensibile.
Come viene lavorata la materia prima?
Le foglie della pianta vengono raccolte, essiccate, pulite e tagliate.